torta mimosa

Torta mimosa

6 Marzo 2015

La torta mimosa è il tipico dolce che viene preparato in occasione della festa della donna ovvero l’8 marzo.

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA DEL DIAMETRO DI 28 CM
6 uova
200 g di zucchero fino
150 g di fecola di patate
100 di farina 00
1 bustina di lievito

INGREDIENTI PER LA CREMA CHANTILLY
– Crema Pasticcera:
4 tuorli di uova fresche
50 g di farina
100 g di zucchero
vaniglia ( 1 bustina di vaniglina o mezza stecca di vaniglia )
500 ml di latte intero

– Panna montata :
500 ml di panna fresca
2 cucchiai di zucchero fine

ALTRI INGREDIENTI
500 g di ananas sciroppato

PREPARAZIONE
Montate i tuorli delle uova con lo zucchero per un bel pò di tempo fino ad ottenere una crema molto molto gonfia, poi unite i bianchi dell’ uovo montati a neve  e mescolate per rendere il composto omogeneo. Aggiungete poi la farina unita al lievito ed alla fecola di patate  un pò per volta setacciandola direttamente sopra alle uova e incorporandola piano piano mescolando sempre lentamente.Una volta che la farina é completamente incorporata versare il composto adagio in una ciotola imburrata e infarinata. Cuocere a forno caldo a 180 gradi per circa 35 minuti. Lasciar freddare il pandispagna in forno. Prima di farcirlo é consigliabile aspettare almeno 6 ore per dare il tempo all’ impasto di assestarsi.
Per la crema: Mettete a bollire 80 cl di latte con dentro le scorze di limone.Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina ed un po’ di latte, create un impasto liscio e omogeneo, allungatelo con il latte rimasto. Quando l’altro latte inizia a bollire togliete le scorze di limone e unite il composto di uova e fate cuocere qualche minuto finché non sarà assodato. Lasciate freddare.Nel frattempo prendete l’ananas sciroppato e mettetelo a sgocciolare. Tagliatelo poi a quadratini e rimettetelo in un colino a sgocciolare fino all’utilizzo finale. tagliate la parte superiore del Pandispagna per pareggiarlo, dividete poi il dolce in due parti con un coltello o l’apposito seghetto. Scavate leggermente la parte di sotto del dolce lasciando uno spessore laterale di circa 1 cm e avendo cura di non andare troppo a fondo ma comunque di fare abbastanza posto per la farcitura che dovrà essere abbondante.
Tenete da parte questi pezzi di torta, vi serviranno per la decorazione.Montate la panna con 2 cucchiai di zucchero semolato. Quando sarà ben montata unitela alla crema in una ciotola così da avere la vostra crema chantilly.A circa metà della crema chantilly unite l’ananas fatto a pezzettini avendo cura di mescolare con delicatezza.
Bagnate il pan di spagna con lo sciroppo dell’ananas allungato con l’ acqua. Abbiate cura di inumidire bene la base ed i bordi senza però esagerare altrimenti sarà “inzuppato” e non “bagnato”. Aiutandovi con una spatola iniziate a riempire la torta con la parte di crema e ananas.
Coprite la base con la parte superiore del pan di spagna, procedete come prima con la bagnatura ed iniziate a ricoprire la vostra torta con la crema chantilly, usate tutta la crema.
A questo punto prendete i pezzi di pan di spagna tolti precedentemente e tagliateli a quadratini. Cospargete così la torta con questi pezzettini fino a ricoprirla, prestando attenzione anche alla parte laterale. Conservatela in frigo.

Categories: Ricette

Leave a reply